INTENTI… raggiunti.

Così accade che mentre guardi un film di cui non conoscevi neppure l’esistenza, ne ascolti ammirato la colonna sonora che ti rapisce, facendoti subito entrare in forte empatia con quelle magiche note che ti fanno apprezzare maggiormente ciò che stai quasi osservando.

Così accade di sentirti spinto dal desiderio di sapere chi ha composto quella musica e, una volta scoperto, ti trovi a utilizzare quelle magie sonore come valido supporto per la continuazione della stesura del tuo nuovo libro.

Così accade di desiderare di fare una dedica al Compositore della colonna sonora di quel film (Dove non ho mai abitato) per ringraziarlo; anche se lui non ne sarà mai consapevole, per avere composto quei “versi” che ti hanno accompagnato nella stesura, editing e revisione finale del nuovo libro prima di essere pubblicato.

Così accade che poi non ti basti e vorresti che l’artista lo sapesse, come forma di rispetto per le sue note che tanto ti hanno confortato, aiutato in molti momenti del tuo faticoso percorso.

Così accade che, tramite lo scarto di una persona valida e lungimirante che ha collaborato tramite il suo studio di registrazione con quell’artista, alla quale hai telefonato per spiegare e domandare se ci fosse la possibilità di contattare o di far arrivare le tue parole a “lui” dedicate, ti chieda, con una cortesia e interesse che non ti saresti mai aspettato, di provare a spiegare il motivo per cui vorresti comunicare con il compositore di quelle meravigliose melodie ascoltate.

Così accade che invii una mail dettagliata con le motivazioni e i ringraziamenti per dare un valore, il giusto riconoscimento a chi ti ha donato una grande emozione attraverso il suo delicato estro musicale, ma non ti aspetti altro, se non quello di riuscire in quell’intento.

Così accade che il grande artista legga la tua mail e ti renda merito scrivendoti a sua volta una mail dall’indirizzo di posta personale ringraziandoti per le tue parole e felicitandosi con te per ciò che la sua musica abbia consentito che avvenisse, condividendo quella tua stessa emozione.

Così accade di sentirsi enormemente gratificati e di comprendere sempre meglio quanto il valore della scrittura possa accomunare il sentire di chi pratica l’arte facendone un percorso di semplice ma straordinaria meraviglia, nonché di commovente valore nella vita altrui.

Così accade che Il contenuto della sua mail sia, per te, un dono prezioso e privato, quindi, da tenere gelosamente per sé.

Con profonda stima, ringrazio infinitamente Il Maestro Pino Donaggio per le sue parole e per tutto questo incantevole accaduto.

© Roberto Anzaldi

 

Lascia un commento